Cosa fare alle Maldive: intrattenimento durante una vacanza alle Maldive

Quando si pensa alle Maldive la mente vola inevitabilmente a spiagge di finissima sabbia bianca e acque cristalline. Ma rilassarsi sul bagnasciuga e prendere il sole non sono gli unici modi per trascorrere le giornate alle Maldive, anzi! Sono innumerevoli le attività che resort e guesthouse propongono ai propri ospiti. Vediamole insieme nel dettaglio.
Cosa fare alle Maldive in Resort
Il resort è un tipo di sistemazione che garantisce ai propri ospiti una varietà incredibile di attività da svolgere per riempire le giornate di vacanza.
In queste strutture sono sempre presenti piscine esterne e talvolta interne, così come svariati ristoranti tra i quali scegliere per consumare i vari pasti nel corso della giornata. Spesso i resort occupano intere isole, pertanto al di fuori del loro perimetro non ci sono altre attività o locali in cui è possibile recarsi durante il tempo libero. Un’ampia scelta di servizi all’interno delle strutture stesse è importantissima per garantire ai turisti un soggiorno piacevole e mai monotono.
Per lo stesso motivo sono presenti bar, aree lounge e discoteche dove potersi svagare fino a tarda notte assistendo ai meravigliosi spettacoli di intrattenimento proposti dagli animatori. I resort, sorgendo su isole private, hanno regole meno restrittive rispetto a quelle vigenti all’esterno: qui è infatti possibile sorseggiare un calice di vino o un buon cocktail senza impedimenti e le donne non sono vincolate all’utilizzo di abiti che coprano a dovere le spalle e le ginocchia.
Nei resort più attrezzati sorgono palestre, aree benessere, servizi di estetica e parrucchieri, per fare in modo che al cliente non manchi niente e possa godersi al massimo le vacanze senza stress né preoccupazioni. Per i bambini vengono organizzati spettacoli ad hoc, ed è spesso disponibile il servizio di mini club, dove possono giocare e socializzare sotto la supervisione di educatori appositi, mentre i genitori usufruiscono delle altre attività proposte dal resort.
Ma non è tutto: oltre a tutte queste fonti di intrattenimento, è possibile godersi anche le bellezze naturali che gli atolli hanno da offrire. Nei resort sono infatti presenti centri di diving e di snorkeling con professionisti pronti ad accompagnarci durante le nostre escursioni subacquee in tutta sicurezza. Vengono anche organizzate gite in barca e crociere al tramonto per godersi le Maldive da un’altra prospettiva.
Le escursioni sulle isole deserte, sulle lingue di sabbia, nella capitale Malé e nei paesini tipici degli atolli sono assolutamente da fare almeno una volta durante il proprio soggiorno.
In generale, scegliendo il resort si è consapevoli di andare incontro a un tipo di vacanza molto rilassato, in cui si viene serviti e riveriti e in cui si ha l’imbarazzo della scelta tra le mille attività proposte, la maggior parte incentrate sulla vita all’interno del villaggio.
Cosa fare alle Maldive in Guesthouse
Chi sceglie una vacanza alle Maldive in guesthouse sa che l’impostazione delle proprie giornate sarà molto diversa da quanto descritto in precedenza.
Le guesthouse sono strutture ricettive gestite come veri e propri hotel, in cui gli ospiti godono di un trattamento di pernottamento e pasti, della comodità del bagno privato e di una reception sempre pronta a esaudire qualunque desiderio.
Tuttavia il clima è molto più informale e famigliare, ed è la circostanza ideale per fare conoscenza e stringere amicizia con gli altri residenti delle stanze. Di solito le guesthouse sono coordinate da personale europeo, ed è frequente che i turisti le scelgano proprio in base alla nazionalità di chi le gestisce, per sentirsi a proprio agio, capiti e ascoltati anche dall’altra parte del mondo. Le guesthouse, a differenza dei resort, sorgono sulle isole popolate dalla gente locale, dove è quindi possibile fare la loro conoscenza e calarsi al 100% nello stile di vita maldiviano.
Le strutture comprendono sempre aree comuni come ristoranti, lounge esterna e giardino, senza sfociare nel lusso smodato che invece è possibile incontrare più facilmente nei resort. Questo perché l’obiettivo delle guesthouse è quello di permettere ai turisti di entrare a contatto con la vera natura delle Maldive, organizzando per loro attività entusiasmanti alle quali turisti e locali partecipano insieme, dando vita a uno scambio culturale estremamente prezioso.
Tante di queste attività sono acquatiche: lo snorkeling per osservare il fondale nuotando a pelo dell’acqua, il diving per immergersi in profondità con muta e bombole, la pesca al tramonto a bordo delle tradizionali imbarcazioni maldiviane chiamate “dhoni“, nuotare fianco a fianco con gli squali nutrice, animali eleganti e riservati che, a discapito del loro aspetto minaccioso, sono estremamente socievoli e giocosi nei confronti dell’uomo…
Inoltre è possibile cimentarsi nella creazione di oggetti e accessori intrecciando le foglie della palma da cocco, imparare le danze e le canzoni popolari grazie ai locali che si incontrano lungo le strade dell’isola, e visitare i piccoli e coloratissimi villaggi in cui la vita scorre lenta e semplice.
Le escursioni e le attività verranno organizzate dai gestori delle guesthouse, spesso in gruppi che comprendono tutti gli ospiti delle stesse: così facendo, in pochissimo tempo si verrà a creare una comitiva affiatata che renderà ancora più difficile separarsi al momento del ritorno alla quotidianità ma permetterà di portare con sé bellissimi nuovi legami.
Intrattenimento alle Maldive: meglio resort o guesthouse?
In tanti si pongono il dubbio su cosa sia meglio scegliere: la verità è che non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché il tutto dipende dalla personalità di ognuno e dalle proprie preferenze in merito a come trascorrere il tempo libero.
Se siete alla ricerca di una vacanza rilassante, magari in compagnia della vostra dolce metà per celebrare un anniversario, un compleanno o un viaggio di nozze, probabilmente la soluzione giusta per voi sarà il resort: in questo modo avrete riservatezza, romanticismo ed esperienze esclusive organizzate solo per voi.
Se invece avete voglia di un’avventura entusiasmante, che espanda i confini della vostra mente e vi stupisca giorno dopo giorno, la guesthouse è l’ideale. Niente vestiti eleganti, scarpe col tacco e gioielli: soggiornando in guesthouse vivrete praticamente ogni momento a piedi scalzi, con addosso una t-shirt e un paio di bermuda, i capelli scompigliati dal sale e dal vento e il sorriso stampato in faccia 24/7.
Richiedi un preventivo: il tuo sogno può diventare realtà
Dimentica il pregiudizio per cui le Maldive sono un’esclusiva di hotel di lusso e super costosi!
Grazie alle guest-house e alle isole dei pescatori questo paradiso è alla portata di tutti e allo stesso tempo più etico, culturale e locale.
Con la comodità della formula tutto incluso!